Cos’è Osservatorio sul complottismo?

Nato come spin-off di una tesi di laurea sulle teorie del complotto nella Storia americana, Osservatorio sul complottismo è un progetto curato da Jacopo Di Miceli per l’analisi storica e politica del fenomeno cospirazionista.

Spesso si commette l’errore di approcciarsi alle teorie del complotto con leggerezza sarcastica e di confinarle al campo della marginalità politica o della psicopatologia. Stenta così a essere sradicato il pregiudizio di bollarle come espressioni di menti irrazionali, fanatiche ed estremiste. È un’interpretazione che rassicura, ma che non restituisce il quadro completo della vicenda. Spiegare perché le teorie del complotto sono in genere false non dice nulla di più, ad esempio, sul perché così tante persone ci credono.

Ripercorrendo a ritroso la Storia , sorprende anzi constatare quanto il discorso cospirazionista sia faccenda di élite e popolo in egual misura, e a renderlo pericoloso per le istituzioni democratiche è precisamente la sua capacità di insinuarsi nelle correnti di opinione e di legittimarsi come una convincente versione alternativa per decodificare la realtà.

Osservatorio sul complottismo si propone quindi di ricostruire la matrice storica e politica delle teorie del complotto, sviscerandone gli stereotipi, la retorica, i capri espiatori ricorrenti, insomma i Leitmotive di quello che lo storico Richard Hofstadter ha definito “stile paranoico”.


Dove seguire Osservatorio sul complottismo

Oltre a questa newsletter, dove sono curati approfondimenti di più ampio respiro, potete seguire il progetto anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram dove invece trova spazio l’aggiornamento sull’attualità complottista nel mondo.

Nel dicembre 2022 è anche uscito il mio libro, “L’ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l’America e l’Europa”, acquistabile qui, sul sito dell’editore, e nelle librerie fisiche e virtuali.

La grafica del logo di Osservatorio sul complottismo è stata realizzata da Paolo Trabattoni.

Subscribe to Osservatorio sul complottismo

Analisi delle teorie del complotto da una prospettiva storica e politica

People

Analisi delle teorie del complotto da una prospettiva storica e politica. Curatore: Jacopo Di Miceli. Il mio libro "L'ideologia della paura" (People).